ERIC’E’ MOBILITA’ SOSTENIBILE: ERICE BIKE PARK, ciclovia urbana, percorso pedemontano, bike sharing

  • Erice Mobilità Sostenibile
  • Erice Mobilità Sostenibile
  • Erice Mobilità Sostenibile
  • Erice Mobilità Sostenibile
  • Erice Mobilità Sostenibile

La ciclovia urbana e il circuito pedemontano: scopri i percorsi, lungo la via del mare o verso la montagna

La ciclovia urbana collega il mare con la montagna, le spiagge con la funivia. Il percorso pedemontano collega il territorio di valle con il centro storico di Erice

A seguire riportiamo la mappa della ciclovia urbana di Erice e del percorso pedemontano. I tratti interessati dalla ciclovia urbana sono i seguenti (con indicazione delle tipologie e degli attraversamenti):

 

Tratto 1 (bidirezionale) - Lungomare Dante Aligheri

Ciclovia in sede propria

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 1 – tratto 2

 

Tratto 2 (bidirezionale) – Via Lido di Venere

Ciclovia contigua al marciapiede

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 2 – tratto 3A /3B

 

Tratto 3A (monodirezionale – via del mare) – Via Ignazio Poma

Ciclovia con corsia riservata

Tratto 3B (monodirezionale – via della montagna) – Via Madonna di Fatima

Ciclovia con corsia riservata

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 3A/3B - 4

 

Tratto 4 (bidirezionale) – Via Madonna di Fatima/Viale della Provincia

Ciclovia contigua al marciapiede

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 4 – tratto 5

 

Tratto 5 (bidirezionale) – Via Ottaviano Augusto

Ciclovia con corsia riservata

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 5 – tratto 6

 

Tratto 6 (bidirezionale) – Via Vecchia Martogna

Ciclovia con corsia riservata

 

Tratto 7 (bidirezionale) – Viale della Provincia

Ciclovia con corsia alternata a ciclovia contigua al marciapiede e/o in sede propria

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 7 – tratto 8

 

Tratto 8 (bidirezionale) – Via Giuseppe Cesarò

Ciclovia con corsia riservata

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 8 – tratto 9

 

Tratto 9 (bidirezionale) – Via Emilia

Ciclovia con corsia riservata

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 9 – tratto 10

 

Tratto 10 (bidirezionale) – Via Ravenna

Ciclovia con corsia riservata

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 10 – tratto 11A /11B

 

Tratto 11A (monodirezionale – via del mare) – Via Cosenza

Ciclovia con corsia riservata

Tratto 11B (monodirezionale – via della montagna) – Via Gabriele Tripi/Via Fratelli Aiuto

Ciclovia con corsia riservata

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 11A - 11B: congiunzione tra le due vie

 

Tratto 12A (monodirezionale – via della montagna) – Via Fratelli Aiuto/Stazione Funivia

Ciclovia con corsia riservata

Tratto 12B (monodirezionale – via del mare) – Via Avellino

Ciclovia con corsia riservata

* attraversamento ciclo-pedonale: collegamento tratto 12A/12B - Raccordo

 

Raccordo (bidirezionale) – Via della Rinascita/Via Trento

Ciclovia con corsia riservata

clicca sull’immagine per consultarla a tutto schermo

Tipologie tratte e ulteriori informazioni

Ciclovia in sede propria

Percorso a doppio senso di marcia, separato dalla corsia per i veicoli a motore e dal marciapiede per i pedoni con spartitraffico longitudinali invalicabili. Il percorso riservato alle biciclette è indicato dalla segnaletica verticale, cartelli posti all’inizio e alla fine della pista ciclabile e da quella orizzontale, simboli e scritte sul fondo stradale. 

Ciclovia contigua al marciapiede

Una parte del marciapiede, quando è abbastanza ampio, può essere dedicata alla circolazione delle biciclette. La segnaletica verticale e orizzontale delimita e rende evidente il tracciato e l’uso specialistico (con il facoltativo fondo colorato generalmente rosso) che innalza la riconoscibilità e riduce il conflitto derivante da utilizzo improprio da parte di pedoni. 

Ciclovia con corsia riservata (separazione ottico/logica), con/senza percorsi ciclo-pedonali

Si tratta di corsie ciclabili su una carreggiata dove transitano gli altri veicoli. La corsia è evidenziata dalla segnaletica orizzontale in rilievo o da una striscia bianca continua affiancata da una gialla e dalla segnaletica verticale. Lungo il percorso ciclabile si ripetono scritte orizzontali e pittogrammi per segnalare la corsia a uso esclusivo delle biciclette (con possibilità, laddove segnalato, di uso promiscuo con i pedoni). In alcuni casi possono essere previste separazioni fisiche (in base alle caratteristiche specifiche del tratto urbano attraversato). 

Percorsi ciclo-pedonali

In alcuni tratti la realizzazione della ciclovia ha al contempo consentito di realizzare aree pedonali/marciapiedi laddove questi non erano presenti (es: tratto 9). 

Scuole servite/raggiunte dalla ciclovia

  • Istituto G. Castronovo (tratto 5)
  • Scuola S. e G. Asta (tratto 9, ingresso laterale)
  • Scuola Antonino De Stefano (tratto 11B)

SCARICA E CONSULTA IL PIEGHEVOLE INFORMATIVO

SCARICA E CONSULTA IL PIEGHEVOLE INFORMATIVO IN VERSIONE INGLESE